Affidiamo Venezia agli olandesi!

L’Olanda, o per meglio dire i Paesi Bassi, ha più di un terzo del proprio territorio sotto il livello del mare (e non di poco: di metri e metri) e quindi si può ben dire che gli olandesi siano all’avanguardia nei sistemi di sicurezza, altrimenti sarebbero sommersi da un bel po’.

Solo la diga ‘Afsluitdijk’ è lunga 32 chilometri, quando per chiudere l’intera laguna veneta ne basterebbero una ventina; certo noi siamo più fantasiosi e abbiamo pensato di sfruttare le dighe naturali già presenti, ovvero l’Isola di Pellestrina, l’Isola di Lido e la penisola di Cavallino, chiudendo solo le imboccature: la Bocca di porto di Chioggia, la Bocca di porto di Malamocco, e la Bocca di porto di Lido.

localizzazione
Il tutto con delle paratie mobili, che dovrebbero attivarsi solo in caso di acqua alta eccezionale; sul concetto di eccezionale sarà bene mettersi d’accordo al più presto, perché ormai l’eccezionalità sta diventando la norma.

Come è noto, più le cose sono complicate più sono delicate e costose, e più è difficile gestirle; e il famoso Mose (che qualche delinquente pensava di replicare sul lago di Como, progetto fortunatamente sventato _ per ora _ da un pensionato uscito per “pisciare” il cane) per ora, dopo aver divorato 5,3 miliardi di euro (di cui una buona fetta è stata davvero mangiata, come nelle nostre migliori tradizioni) non è ancora finito, e quello che più preoccupa è che non si sa se mai funzionerà.

image

Poiché cincischiando cincischiando finirà che Venezia la faremo affondare, e dato che Venezia è ormai una Disneyland mondiale, propongo di fare con la laguna quello che vorrei fare con l’Amazzonia di Bolsonaro: internazionalizzarla, e farla gestire a chi è più capace di noi e, soprattutto, mangia di meno.

nintchdbpict000288212417

19 pensieri su “Affidiamo Venezia agli olandesi!

  1. Ma ti rendi conto che dopo 50 anni siamo ancora a capo a dodici e si intervista Berlusconi che sembra sceso dal paradiso che fa buoni proponimenti : siamo veramente senza speranza! E non aggiungo altro…. Ho un debito con le agenzie delle entrate di €3000 e mi hanno sequestrato la macchina!!! Tra l’altro io ne ero totalmente inconsapevole ; e poi mi guardo intorno ove rubano miliardi portano all’estero miliardi fanno fallire società e prendono miliardi di buonuscita rientrano dalla finestra e riprendono altri soldi e rubano altri soldi . Ma come è possibile???
    Piove non siamo all’acqua alta di Venezia ma Roma hanno chiuso la tangenziale la parte nuova specifico perché si è allagata nei Sottopassi….

    Teniamoci stretti strettissimi!

    Piace a 3 people

    • A volte sembra proprio di non avere speranze, intorno personaggi impresentabili e improponibili che continuano a ripetere le stesse cose da anni, e la gente che ancora ci crede… sembra di essere su pianeti diversi. Auguri per l’Agenzia delle Entrate, qualche anno fa mi hanno fatto una multa ed ero persino a credito! Tacci loro… la gente si fa convincere persino sulla flat tax… invece di prendersela con chi ruba veramente, si fa convincere che il problema sono gli immigrati… teniamoci davvero stretti perché l’acqua (e non solo) continua a salire!

      Piace a 3 people

  2. Per incominciare, vedo che sei tornato (era ora!) a riconsiderare che esiste una splendida metà del cielo, e queli occhi cerulei – due gemme – incorniciati da un fluire di messi bionde… beh, mi scioglie il cuore. Grazie.
    Quanto a Venezia non è che lo scandalo ultimo di una serie di grandi e piccoli saccheggi a livello nazionale e locale. Ci sarebbe da continuare a elencare i cancri (irrisolubili a quanto pare) che ci affliggono. Ma mi accontento di rifarmi ai commenti sopra, di Shera e tuoi.
    Concludo che se i sondaggi riflettono veramente le attuali eventuali scelte dell’elettorato… beh, se sapevo morivo da piccolo.

    Piace a 3 people

  3. E’ un paese strano l’Italia… se gli elettori ascoltano delle registrazioni telefoniche, nelle quali si raccomanda tizio o caio, ecco che il partito al governo in regione perde GIUSTAMENTE le elezioni. Mentre se un partito in un’altra regione, si mangia centinaia di milioni per un’opera non ancora finita (il MOSE), ecco che non solo viene rivotato, ma addirittura si fa un referendum affinchè sia questo partito a guidare la secessione… da pazzi? No, siamo in Italia….

    Piace a 2 people

    • Già! Questi imbroglioni fanno affidamento sul fatto che tanta gente ha meno memoria dei criceti, ascolta solo chi al momento strilla di più… incapaci di fare due più due, la colpa è sempre di qualcun altro… strano che non abbiano dato la colpa agli immigrati anche per il Mose!

      Piace a 1 persona

  4. Non credo che sia questione di memoria. Penso che si sappia fare due più due, quindi credere a quello che più, si pensa, convenga. Dunque si preferisce rifugiarsi nei luoghi comuni: i negri puzzano, i musulmani ci vogliono convertire, i comunisti mangiano i bambini, Salvini ci vuole salvare…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...