E sessanta sono andati…

Secondo l’Istat dovrei avere diritto, salvo imprevisti, a campare ancora una venticinquina di anni, dopodiché tutto quello che verrà in più sarà grasso che cola; se dovessi arrivarci in buona salute probabilmente non sarei contentissimo di dar ragione alle statistiche e cercherei di tirar dritto ma per ora il discorso, almeno quello, è prematuro.

IMG-20191019-WA0038

Il piccolo Coro mi ha dedicato una canzone sulle note di “Azzurro”. Sono soddisfazioni.

La festa è stata organizzata dalla santa donna di mia moglie, ed eravamo una settantina: amici e parenti vicini, perché quelli lontani mi sembrava brutto scomodarli per un semplice compleanno. Magari con loro festeggerò i settanta.

Il buffet era decisamente sovradimensionato: questo mi ha permesso di salvare metà dei ciauscoli portati dal paesello, e tutti i formaggi della Valtellina: grandi pizzoccherate in arrivo! E’ avanzata così tanta roba che ho dovuto regalarla agli scout: i quali mi hanno ringraziato sgonfiando i palloncini e respirando l’elio per fare le vocine.

Dopo i brindisi (che hanno duramente intaccato la mia cantina) i cin cin e gli eia eia i branca branca leon leon leon, la serata è continuata con il karaoke! Ho visto il terrore dipingersi sul volto di parecchi dei convenuti alla vista del proiettore: temevano di doversi sorbire la visione delle diapositive di me che fa il bagnetto, di me che perde il primo dentino, via via fino all’ecografia della recente visita urologica. Tutto questo è stato loro risparmiato, così quando hanno visto il microfono invece di abbandonare la serata con una scusa qualsiasi si sono accomodati tirando un sospiro di sollievo.

IMG-20191020-WA0004

Sto autografando una copia di “Ferragosto con Olena” che ho messo in vendita per coprire le spese del banchetto per beneficenza. La sedia non so perché me l’avevano tolta. Dietro al microfono una fan entusiasta.

E vai di Nomadi, Battisti, Pooh, Baglioni ed altra roba vecchia! Perfino 44 gatti in fila per 3 col resto di 2 abbiamo riesumato. I più giovani hanno chiesto qualcosa di meno stagionato ma io ho fatto come quando si giocava a pallone da bambini e chi portava il pallone comandava: la festa è mia e la musica la decido io! Democraticamente, amichevolmente.

Tra l’altro, ho eseguito una pregevole versione di Unchained Melody facendo piangere mia moglie, non so se di commozione o di preoccupazione pensando all’inferno che sarà la sua vecchiaia; e con il consolidato duo dei “Vianella” abbiamo proposto un “Semo gente de borgata”  molto verosimile, grazie agli accenti umbro-marchigiani che ben ricordano il romanesco.

Letizia e allegria! Essendomi dimenticato di allegare all’invito “non fiori ma opere di bene”, ho ricevuto un sacco di regali:

  • vino, tanto;
  • libri, tanti;
  • cravatte, tante;
  • 3 menu degustazione in noti ristoranti ed enoteche del circondario;
  • una penna con scheda usb ma finora non sono riuscito a capire dove si trova la scheda usb;
  • un kit per la cura della persona (anti-invecchiamento, mi sembra un po’ chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, ma proviamo pure);
  • un porta camicie da viaggio.

Se a breve troverete qualche articolo simile in vendita su e-bay sappiate che è solo una coincidenza.
IMG-20191019-WA0039

La fronte spaziosa indica intelligenza e saggezza. E spiega anche perché a Lisbona ho messo il foulard in testa. Alle spalle un ideogramma cinese di cui ignoro il significato.

Per ogni evenienza erano presenti due medici, una infermiera, un volontario della Croce Rossa e due preti: non si sa mai. Uno dei due volendo dedicarmi un pensiero gentile ha citato tra lo sgomento generale una frase (secondo me apocrifa) di Jean Vanier, che a sua detta avrebbe magnificato i sessanta anni come età migliore e più feconda per l’uomo. Mah.

9788839931832_0_0_771_75

Nella foto in evidenza san Giomag predica agli affamati

68 pensieri su “E sessanta sono andati…

  1. Auguri, mon cher ami, tua moglie è una donna come non ne troverai altre, batte persino la Penelope in fatto di pazienza e attesa: non è facile essere maritata a una cariatide, perché so che il vostro contratto è vergognoso. Poche ferie che neanche in Giappone, orari da schiavi e una pausa al giorno solo per cambiare la mano che sostiene.
    Comunque, tieniti libero giovedì: party in casa Rana con ospiti mirabolanti, compresi i poliziotti tedeschi, Miguel, Girifalchi e Marc Jacobs che hanno disegnato i foulard con la tua immagine che sostituiranno i vieti cappellini di cartone. Olena porta la vodka, James il torbato e io ho pensato al regalo di brillocchi. Ti consiglio di indossarlo lontano dagli occhi di eventuali pubblici ufficiali. Per prudenza.

    Piace a 2 people

  2. Benvenuto!… Ma pensa che io sono riuscito a scivolarci sotto, senza che nessuno ci facesse caso. Tanto che, quando mio cognato ha fatto la festa per i suoi sessanta. E la sua dolce metà mi ha invitato, mi è venuto spontaneo sprofondare in un”ma che si festeggiano a fare i sessanta? Cosa hanno di così particolare da meritare festeggiamenti extra? Lei, poveretta, non ha saputo spiegarlo. O forse non è riuscita a convincermi…
    Comunque augurissimi e benvenuto nel club esclusivo dei rampanti mai arresi.

    Piace a 1 persona

    • A cinquanta si potrebbe anche pensare di averne altrettanti davanti: a sessanta obiettivamente e’ un po’ difficile… 😁 sinceramente non ho ancora capito perché quest’anno ho festeggiato: forse ha influito il fatto che nell’ultimo anno ho perso qualche amico per strada, e prima che la festa diventasse per pochi intimi… ma bando alle tristezze, andiamo a scoprire se quello che avrebbe detto Jean Vanier (che prima di sabato ignoravo chi fosse, e mi sembra meritevole di approfondimento) e’ vero…

      "Mi piace"

  3. Insomma, provochi. Con una simile esposizione, senza il minimo pudore o velo, è inevitabile la frecciata… frecciata a essere generosi.
    Già il post precedente, scostumato che più di così si muore, ma adesso poi… per non parlare dell’irresponsabile coinvolgimento di famigliari vicini e lontani (i più remoti grazie alle distanze si sono salvati)!
    Ormai a passare dal tuo blog c’è da aspettarsi di tutto. Certo che rispetto alle visioni della Siria, è ancora niente.
    Non approfittarne.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento