Ci voleva Lui! (Cronachette della quarta ondata)

Amiche e amici, il periodo convulso non mi permette di essere presente come vorrei; il lavoro, avvicinandosi ormai il secondo anno di reclusione, diventa sempre più pesante da sopportare ed a stento la primavera incipiente riesce a sollevarmi il morale. Le avventure di Olena languono, anche perché la sera invece di mettermi a scrivere mi stravacco sul divano a guardare serie poliziesche scandinave, ma in mancanza di meglio anche Makari o L’amica geniale vanno bene. Tutto purché non ci sia da pensare!

Non sono comunque l’unico, mi pare di notare, che stia cedendo: tanti blogger hanno abbassato la saracinesca, forse perché alla fine gli argomenti sui quali si riciccia sono sempre gli stessi ed alla fine uno, diciamocelo francamente, si rompe le balle.

Mia madre e mia sorella come dicevo sono tornate negative, senza alcuna conseguenza; in compenso la regina d’Inghilterra è positiva, anche se in forma leggerissima (qualcuno credeva di togliersela di torno così? Illusi, quella seppellirà tutti!). Si era diffusa la notizia che la curassero con la famosa Ivermectina, al che mi sono chiesto, parafrasando quello che si diceva quando si veniva chiamati al servizio militare( “chi non è buono per il Re non è buono per la Regina”): perché quello che è buono per la regina non può essere buono anche per me? Ma la notizia è stata smentita, i dottoroni dicono che la medicina è buona sì, ma per sverminare gli animali, e anche se la Regina è decisamente un purosangue su di lei non avrebbe effetto alcuno.  Comunque la Gran Bretagna si appresta ad eliminare quasi tutte le restrizioni, noi siamo ancora al caro amico; a giudicare dalla gente che c’era in giro domenica sul lago mi pare che non se ne possa più di bavagli, divieti e tessere.  Adelante, con juicio, ma adelante, per la miseria!

La benzina è arrivata a 2 euro al litro: ricordo quando era ancora sotto le mille lire, e si temeva che raggiungesse la fatidica soglia come i penitenti attendevano la fine del mondo: mille e non più mille! Ora siamo arrivati oltre le quattromila, ma il valore reale degli stipendi negli ultimi anni invece di aumentare è diminuito. Che strano fenomeno, mentre invece quelli che sono aumentati sono i miliardari.

E passiamo al piatto del giorno: guerra! Purtroppo le diplomazie mondiali non hanno coinvolto l’unica persona che avrebbe potuto convincere Putin a non spianare l’Ucraina: lui, l’unico, immarcescibile, il quasi presidente della Repubblica Silvio Berlusconi! Quanti bei ricordi avrebbero condiviso insieme. E sicuramente, da uomini di mondo, avrebbero trovato un punto d’intesa. Cosa può avere Putin in comune con il triste Biden, a parte qualche migliaio di bombe atomiche? O con, Dio ce ne scampi, Macron, il geniale inventore del green pass? Ora si sente parlare di sanzioni (richieste a gran voce dai paesi dell’est, e mi chiedo per quale motivo dovremmo dar retta a questi signori quando loro ogni volta che gli si chiede qualcosa, ad esempio sull’immigrazione, si rifiutano persino di parlarne) che andrebbero più che a danno della Russia a danno nostro e a vantaggio dell’America, che ci vuol costringere a comprare il proprio gas liquefatto, da portare qua con enormi navi cisterna dopo migliaia di chilometri in mare e da rigassificare in enormi impianti. Poi parlano di conversione ecologica, mettono il bonus 110% per il risparmio energetico o il bonus idrico per la riduzione della plastica; ma quanto saranno ipocriti? E noi, che accettiamo tutto, quanto saremo fessi?

 A proposito di bonus idrico: la piattaforma è stata finalmente attivata, il 17 febbraio. Praticamente da quando si riusciva a collegarsi c’era mezz’ora di tempo per inserire i dati: io ci sono riuscito, ma non sono proprio sicuro di averla compilata giusta, quindi se me la accoglieranno lo saprò solo alla fine del periodo stabilito per le richieste, almeno credo.

Stasera balli popolari, con visione finale di uno spezzone di balli bretoni: mi sento un po’ Fantozzi con la corazzata Kotemkin, speriamo non sia una cagata pazzesca… a presto!

Bei tempi eh Silvio?

26 pensieri su “Ci voleva Lui! (Cronachette della quarta ondata)

  1. Io ho dubbi sul fatto che la notizia dell’Ivermectina sia falsa… la trasmissione televisiva si sarebbe giustificata asserendo che l’immagine del farmaco mandato in onda sia stato un “errore”.
    Ma se anche i nostri politici hanno avuto cure particolari, lo dichiarava lo stesso Sileri due anni fa, così come Trump e Galli sono stati curati con farmaci particolari… vorrebbero farci credere che la regina non ha avuto anche lei il trattamento speciale? Mah…

    Comunque l’amica geniale la seguo anche io, dovere napoletano… ma tu capisci il dialetto?

    Piace a 1 persona

    • P.S.

      se cerchi sul sito ufficiale dei produttori dell’Ivermectina, non si legge certo che l’uso è limitato ai cavalli:

      “Il farmaco antiparassitario è venduto in Italia, Spagna e Francia con il nome commerciale di Stromectol. Altri nomi commerciali: Ivectin, Driponin, Scabioral. È possibile acquistare Stromectol senza prescrizione medica in Francia nelle farmacie online. Dopo che la Repubblica Ceca e la Slovacchia hanno approvato l’uso di Ivermectin per il trattamento del COVID-19, il farmaco è diventato molto popolare e le aziende farmaceutiche non possono sempre soddisfare l’enorme domanda dei consumatori. Collaboriamo con una delle più grandi catene farmaceutiche in Europa per consentire ai pazienti di acquistare compresse di Ivermectin senza prescrizione medica con consegna rapida.”

      ivermectinacompresse.com

      Piace a 1 persona

      • Ma se la Repubblica Ceca e la Slovacchia ne hanno approvato l’utilizzo non ci sono evidenze se funziona o no? Io ricordo che se ne parlava già prima che venissero rilasciati i vaccini, anche allora in modo molto scettico, o addirittura caricaturale. Quello che mi lascia un po’ perplessi sul funzionamento è che, ad esempio, Cuba che comunque è all’avanguardia nella sanità e nella lotta al Covid, con i suoi vaccini sviluppati, non mi sembra abbia dato indicazioni di usarla, e dato che costa poco forse se avesse avuto dati favorevoli la avrebbe consigliata… ma sono solo mie congetture, eh.

        Piace a 1 persona

        • In realtà esistono anche studi che dimostrano la sua efficacia, ma come al solito su internet compaiono per primi gli studi che dimostrano il contrario.

          Ho salvato alcuni studi che ne dinostrano il funzionamento, tra cui per esempio questo che risale addirittura al dicembre 2020 :

          📎 International Journal of Infectious Diseases | 02/12/20

          📄 “A five-day course of ivermectin for the treatment of COVID-19 may reduce the duration of illness”
          🇮🇹 “Un ciclo di cinque giorni di ivermectina per il trattamento del COVID-19 può ridurre la durata della malattia”

          ✔️ “Nello studio non sono stati registrati eventi avversi gravi da farmaco. Un ciclo di 5 giorni di ivermectina si è rivelato sicuro ed efficace nel trattamento di pazienti adulti con COVID-19 lieve.”

          📊 “[…] i risultati forniscono prove del potenziale beneficio di un intervento precoce con il farmaco ivermectina per il trattamento di pazienti adulti con diagnosi di COVID-19 lieve.”
          📊 “[…] l’intervento precoce ha promosso una rapida eliminazione virale durante l’insorgenza della malattia […] e accelerato il recupero.”
          📊 “[…] l’intervento precoce ha ridotto la carica virale più velocemente, quindi può aiutare a bloccare la trasmissione della malattia nella popolazione.”

          https://www.ijidonline.com/article/S1201-9712(20)32506-6/fulltext

          •••

          Oppure questo altro del Giappone:

          «Il presidente della Tokyo Metropolitan Medical Association, il dottor Haruo Ozaki, ha tenuto una conferenza stampa di emergenza il 13 agosto, dichiarando lo stato urgente della pandemia poiché il Giappone è ora nella sua peggiore ondata di COVID-19 dall’inizio della crisi.

          Nel discorso del Dr. Ozaki, ha dichiarato che ivermectina ha dimostrato benefici significativi nella riduzione delle infezioni e dei decessi somministrata anche come uso profilattico.

          Il capo della Metropolitan Medical Association ha dichiarato che mentre gli studi clinici sono importanti, è tempo di dare il via libera ai medici per prescrivere l’ivermectina in associazione con il consenso informato del paziente.»

          https://trialsitenews.com/chairman-of-tokyo-metropolitan-medical-association-declares-during-surge-time-for-ivermectin-is-now/

          •••

          Inoltre anche l’India e il Messico hanno usato questo stesso farmaco, probabilmente poi anche insieme ad altri.

          Un complottista ti risponderebbe che proprio perché costa poco nom va bene, perché se no che ci guadagnano le case farmaceutiche?? Ed io anche la penso così 👀

          Piace a 1 persona

    • Sull’Ivermectina non so che dire, ormai non ci capisco più niente e tutto può essere. La regina comunque non è una che si fa prendere in giro, qualcosa di buono le hanno dato sicuramente…
      Ma certo che capisco il napoletano! Non tutto tutto ma tanto ci sono i sottotitoli… 😂 A parte scherzi L’amica geniale mi piace, mia moglie che ha letto i libri dice che l’hanno fatta fedele alla storia. La vedo su RaiPlay per evitare la pubblicità, molto comoda secondo me.

      Piace a 1 persona

  2. Ci voleva “lui” si…
    Anche se va detto che la gente, I media, hanno la memoria corta. Pochi ricordano i bombardamenti umanitari che hanno spianato la Serbia, per farle riconoscere la secessione del Kosovo. Ancor meno ricordano le armi di distruzione di massa mai trovate, per cui è stato invaso l’Iraq. Putin non è certo uno stinco di santo. Ma gli USA e l’occidente tutto non sono certo in condizione di appellarsi al diritto internazionale, dal momento che sono essi stessi i primi fuorilegge.

    Piace a 1 persona

    • Sono totalmente d’accordo, gli americani e gli allegati sono specialisti nei due pesi e due misure. Hanno appena lasciato gli afghani nella merda, dopo vent’anni, ed ora fremono per “salvare” gli ucraini. Se proprio volevano evitare lutti e distruzioni (che spero ancora non ci saranno) dovevano convincere il governo ucraino a dare seguito agli accordi di Minsk ed evitare di cercare di farli entrare nella Nato. Che sarebbe ora che si sciogliesse, che fa più danni che altro, vedi Jugoslavia, vedi Libia…

      Piace a 1 persona

  3. Sbagli, per Silvio i bei tempi continuano… La Rete pullula di foto di Silvio con la fidanzata (sic! così definita ufficialmente) ventottenne (a sostituire la precedente di qualche anno in più), c’è anche il bacio dell’altro giorno immortalato di Silvio in tribuna a siglare l’entusiasmo per un goal del Monza (di cui Silvio è appunto presidente).
    Naturalmente, e come no?, la nuova fidanzata è deputata per FI… (non bastava la Minetti in Regione, poi indagata perchè pagava i propri lussi coi soldi della Regione, appunto).
    Hai ragione su un punto: Silvio sarebbe il migliore interlocutore con Putin, non c’è come mettere insieme due vecchi compagni di bisbocce perchè la montagna partorisca il topolino, e tra un ricordo e l’altro, risparmiare o sacrificare qualche migliaio e più di morti.
    Alla prossima !

    Piace a 1 persona

    • L’amour… che uomo! Che dire, beato lui. A me solo l’idea, a ottanta anni, di mettermi con una di cinquanta anni più giovane, mi metterebbe ansia. Ma forse pure adesso mettermi con una trentenne per più di una notte mi creerebbe problemi. E che palle! Io mi voglio mettere in babbucce la sera, mica devo stare sempre in tiro per essere all’altezza. No, no, troppo lavoro… 😁

      Piace a 1 persona

  4. Giò bentrovato , sono d’accordo con te . Tra lavoro e il resto ne hai abbastanza , che certe volte ,fra tutto, più che sogni sono incubi…
    Sono contenta di essere una persona semplice , Marche docet ? …Allora i balli sono un passatempo o un castigo ? Qualcosa di piacevole ci vuole…

    Un caro saluto 🌾☮️

    "Mi piace"

  5. Piattaforma?
    Perdona l’ignoranza, mi chiedevo giusto in cosa consistesse “l’aiuto contro il caro bollette”, immaginavo appunto un bonus, e come si ottenesse.
    Con quali requisiti, anche, perché dal momento che io già percepisco il bonus acqua-luce-gas (alla buon’ora gestito direttamente e senza la necessità di rinnovare ogni anno con tutti i documenti…), penso di non aver diritto pure a quest’altro.
    Comunque, visto che altri me lo chiedono, è di questa misura che stai parlando? E lo stesso vale per le altre bollette?

    Piace a 1 persona

    • È un bonus che danno a chi mette un depuratore d’acqua, o sei sanitari che risparmiano acqua. Rientra nella campagna di diminuzione della plastica. Io tanto l’impianto l’avevo fatto, se mi fanno pure il bonus meglio. È comunque una cavolata andare avanti a bonus, invece di fare le cose che vadano bene per tutti…

      Piace a 1 persona

      • Ah, okay, ora ricordo; non ci azzecca con i nuovi “aiuti” (io me li visualizzo come i pacchi di vivere lanciati dagli aerei americani nel ’45…).
        E sì, sono perfettamente d’accordo: anche in questo senso si ragiona ormai da tempo in un’ottica temporanea, emergenziale, insomma da mettici una pezza e chi seguirà ne metterà un’altra. Ricostruire per bene, in modo che di aiutini non ce ne sia bisogno, giammai.

        Piace a 1 persona

  6. In bocca al lupo per la pronta guarigione e la fine della quarantena. Io sono tra le blogger che hanno diminuito la frequenza di pubblicazione dei post perché non ho tempo, lavoro molto e inoltre ho avuto dei problemi di famiglia da affrontare. Di certo la guerra è la più grossa sventura che possa capitare. Dubito che Silvio possa riportare la pace, penso che non ci riuscirebbero neanche Albano, Sabrina Salerno, I ricchi e poveri e Pupo che tanto piacciono ai russi. Speriamo in tempi migliori!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...