«James, lo vedi? Che sta facendo?»
E’ una Gilda preoccupata quella che, da una finestra della torretta nell’ala est della villa, con una mano posta a visiera per proteggere gli occhi dai riflessi del sole, sollevata sulle punte dei piedi alle spalle del fido maggiordomo, orienta lo sguardo nella stessa direzione in cui questi, con l’aiuto di un binocolo Bushnell Legend, scruta la cima della collinetta posta al centro del parco di Villa Rana dove un uomo, in apparente stato confusionale, cammina avanti e indietro scuotendo la testa.
James, in tuta mimetica impreziosita da una pochette in seta stampata a motivi marinari, risponde senza togliere gli occhi dall’obiettivo.
«Il signore sembra decisamente inquieto. O almeno inquietante, perlomeno quanto il suo abbigliamento, se posso permettermi» dichiara con un brivido di raccapriccio il maestro di stile.
«Ma come si è vestito? Sembra uno spaventapasseri in pensione! O Ligabue, e non il cantante. Che diavolo si è messo ai piedi, le scarpe di Pippo¹?»
«Sembrano _ Dio lo perdoni _ babbucce imbottite da casa. L’accostamento con cappello di paglia, camicia da boscaiolo a quadrettoni e tuta felpata è decisamente singolare, per non dire eccentrico»
«Qui sta succedendo qualcosa di strano, James. Ma che cos’è quel foglio che tiene in mano e continua a sventolare urlando? Vedi un po’ se riesci a leggere quello che c’è scritto. Non sarà mica “Il mattino ha l’oro in bocca²”? Perchè se è così mi sa che ci toccherà cercare un altro autore, questo è bello che andato»
«Sembra… sì, ecco, lo vedo, è un certificato vaccinale. Dal labiale sembrerebbe che il signore non abbia apprezzato il contenuto dell’ultimo decreto promulgato dal governo»
«Andiamo bene, adesso si mette pure a criticare il governo. Non si sarà montato la testa? Insomma, per quattro fregnacce che scrive. Senza contare che, se non ci fossimo noi, lui di suo non avrebbe nemmeno un’idea e se ne starebbe tutto il giorno davanti alla tele a guardare serie poliziesche scandinave. Finlandesi, islandesi, norvegesi, svedesi, basta che finiscano in “esi”, non so che ci trovi, alla lunga sono tutte uguali: omicidi efferati, neve, criminali fuori di testa, boschi, poliziotti fuori di testa, ghiaccio… Ma comunque, che ci hanno infilato in questo decreto? Hanno diminuito le tasse ai ricchi e le hanno alzate ai poveri? E sai che novità, ancora se la prende? Ma insomma, perché non si concentra sulle cose serie, se non si sbriga a scrivere qualcosa qui va tutto in malora! L’Australia ha anche deciso di rimandarci indietro i koala, insieme a quel tennista serbo³, e chi li mantiene? E lui pensa al decreto!» sbotta la Calva Tettuta, indignata.
«E’ proprio quello il problema, chi “ci” mantiene?»
James e Gilda si voltano verso la centenaria che, salite silenziosamente le scale della torre, è apparsa alle loro spalle e che, con voce rauca e sorriso beffardo, ha posto il curioso dilemma.
«Buongiorno, nonna Pina» saluta Gilda «Mi ha fatto prendere un colpo, sbucare fuori così all’improvviso. Ma che vuol dire, chi ci mantiene? E’ lui che ha il dovere di mantenerci!»
«E’ ben per questo che è arrabbiato! Quei dementi del governo hanno deciso di istituire il green pass anche per i personaggi. Le storie devono essere piene solo di vaccinati! E non di qualsiasi vaccino, ma solo di quelli che dicono loro, tra l’altro.»
«E va bene, che sarà mai, che ci vaccini e la faccia finita. Una punturina ciascuno e via, the show must go on, the cat is on the table, e si riparte. Io non ho nessun problema, per la scienza e la panza questo e altro!»
«Per te non ci sarà nessun problema, ma per lei…?»
E nonna Pina indica la bionda statuaria in uniforme dell’Armata Rossa che avanza lentamente nella stanza con a tracolla il fido fucile di precisione SVD Dragunov. Olena, perché di lei si tratta, fissa i presenti con sguardo glaciale e dichiara:
«Io vaccinata con Sputnik V. Chi dice non valido?»
Gli occhi dei presenti si appuntano su James, il più informato sui fatti, che lancia uno sguardo di cupidigia verso l’orologio Poljot Ocean che la russa indossa al polso.
«Ehm, dunque… l’EMA, l’agenzia europea del farmaco, l’AIFA, agenzia italiana, il Comitato tecnico scientifico, il ministero della Salute con tutto il governo…»
Olena, avvicinatasi alla finestra, guarda la collina dove il suo Autore, stracciato il green pass in mille pezzi, si è steso sull’erba con le mani intrecciate dietro la nuca osservando le forme delle nuvole, e l’angolo destro delle labbra le si increspa in una specie di sorriso. Poi, lentamente, imbraccia il fucile, lo appoggia alla spalla destra e prende la mira.

¹ L’amico di Topolino.
² Cit. di “Shining”, capolavoro di Stanley Kubrick del 1980 interpretato da un immenso Jack Nicholson.
³ Novak Djokovic è uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, vincitore (finora) di 20 Slam. Il governo australiano gli ha revocato il visto per giocare gli Open d’Australia e lo ha tenuto in stato di fermo non perché malato, ma perché non si è voluto vaccinare ritenendolo quindi un pericolo per la salute pubblica. Sbatti il mostro in prima pagina, si diceva una volta.
Adieu, mon ami…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non fiori, ma opere di bene, mi raccomando! 🤧
"Mi piace"Piace a 2 people
Perdona una precisazione per amor di cronaca: non gli hanno revocato il visto perché non è vaccinato, bensì perché ha mentito alle autorità dell’immigrazione all’arrivo. Ha mentito dicendo che aveva fatto il covid, era guarito e non era stato da nessuna parte, prima di giungere in Australia. Invece alle autorità è risultato che, prima di giungere lì, il campione era stato in Spagna e, se non sbaglio, pure in un altro luogo. Oltre al fatto che non aveva certificazione seria che attestasse contagio, guarigione e quarantena.
Dunque: lui è libero di fare ciò che più gli aggrada, ma se va in un paese straniero che ha delle regole, dovrebbe attenersi a quelle, giusto? Invece, a quanto pare, ha deciso di usare la massima del Grillo: io sono io e voi non siete un c…o.
E questo non per difendere il governo australiano che, nei confronti dei migranti ha sempre mostrato la faccia infame e feroce, richiudendoli per anni su isole sperdute. Quindi ha sempre operato una politica disumana tanto che, sono leggermente disgustato quando sento gente che lo difende, senza mai essersi indignata quando misure ben peggiori venivano inflitte a poveracci in cerca di un destino migliore.
Tutto qua e perdona se mi sono dilungato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Innanzitutto grazie per aver letto anche le note e di conseguenza della precisazione. Della vicenda Djokovic mi colpisce la facilità con cui un grande atleta ed un uomo stimato, tanto da essere stato nominato ambasciatore Unicef, venga criminalizzato sostanzialmente per interessi politici e con la complicità dei media alla ricerca spasmodica di mostri da sbattere in prima pagina. Gli stessi media che si guardano bene dal raccontare quel che è successo e succede in Australia. E la facilità con la quale la gente viene manipolata, che mi ricorda molto la facilità con cui Tortora (permettimi il paragone esagerato) nel giro di un mattino passò da essere una persona di famiglia per tanti a camorrista notorio …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, ma non mi dici nulla di più riguardo alle omissioni e bugie del tennista, al suo ingresso in Australia. Hai delle fonti diverse che smentiscano questa narrazione?
In quanto a Tortora, non capisco perché lo scomodi dal suo luogo di sepoltura e riposo: forse che sia in atto un complotto contro il campione? Forse che ci siano pentiti che lo accusino di chissà quale crimine ? Cui prodest il travaglio del povero milionario? Perché, in fondo, solo di questo trattasi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente Djokovic ha guadagnato molto in carriera, ma non mi sembra che abbia rubato niente o risulti un evasore fiscale come tanti che invece osanniamo, o al più ignoriamo. Se vogliamo discutere se i compensi così alti agli sportivi siano etici mi pare che andiamo fuori tema. Tortora c’entra (ho premesso che era un’iperbole) come esempio di manipolazione dell’opinione pubblica: se le TV, i giornali, i commentatori dicono che è un mostro allora qualcosa c’è. Anche in quel caso il messaggio era: vedete? Abbiamo preso pure Tortora, non guardiamo in faccia a nessuno. Comunque l’Australia lo ha espulso (motivazione: pericolo sanitario, almeno a quanto affermato oggi dal TG), ora si cercherà sicuramente di impedirgli di giocare in qualsiasi altro posto, e per che cosa in sostanza? Perché non si è vaccinato, il nocciolo è quello, e questo per chi sulla gestione della pandemia non accetta critiche è inammissibile. In questo senso direi che sì, c’è complotto. Proprio ieri c’era sul giornale locale un cestista del Cantù che, non essendosi vaccinato per ragioni religiose, non può giocare e quindi è stato lasciato a casa. Da sano. Se tutto questo a tanti piace a me no, sbaglierò sicuramente, ma spero si possa ancora dire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma io non discuto assolutamente i suoi successi e i soldi che si è guadagnati meritatamente. Anzi, mi era simpatico: ha lavorato duro ed è una persona generosa. Mi era simpatico. Dopo questa stupida storia, lo è molto meno. Tutto qua: non mi azzardo in complotti e complottismi. L’Australia è sempre stata questa: una politica immigrazionista razzista e inflessibile. Lui avrebbe dovuto saperlo. Oppure credeva che sarebbe bastato il suo nome per farlo entrare? Anzi ha solo fornito benzina alla campagna vaccinale del governo australiano. Quindi non mi scalderei più di tanto: lui ha fatto un grosso errore ed ora, come prospetti anche tu, rischia di pagarlo caro.
Dunque lasciamo in pace il povero Tortora o Gesù. Tortora non ha sbagliato: l’hanno tirato dentro. DjoKovic è andato lui a ficcarcisi nella trappola. È vero o non è vero? Sapendo di non essere vaccinato, anzi avendo tutt’altre idee al riguardo, come poteva pensare che l’avrebbero lasciato giocare tranquillo?
"Mi piace""Mi piace"
Ma ha ragione il Governo, mica vorrai scrivere storie con personaggi così immorali da non volersi vaccinare? Eddài!
Siamo arrivati al punto in cui un TSO eseguito su persone sane può non sembrare un abominio. Se poi aggiungiamo che questo TSO non garantisce niente se non una percentuale più bassa di probabilità di ammalarsi, percentuale che è impossibile da calcolare ovviamente, è solo basata su statistiche, a loro volta basata su dati la cui attendibilità è quella che è… Tutto per il Bene Comune, ovvio. Poi vai a guardare cosa (non) hanno fatto davvero per la Sanità, e quanto pensano di (non) fare per il futuro, quanti soldi pensano di (non) investirci… e ok, ci vorrebbero tante parolacce, hai abbastanza immaginazione per trovarle senza costringermi a essere esplicito 🙄😐
Ciao ciao
"Mi piace"Piace a 2 people
Siccome sono sotto tiro di un fucile di precisione non posso parlare proprio liberamente, ma di tutto ciò che non è stato fatto e di tutto quello che non si farà incolpo in egual misura governati e governanti… abbiamo perso la bussola del progresso sociale e eleggiamo dei buffoni. Che sono così incapaci da doversi far comandare da qualcuno che non è nemmeno stato eletto (questo magari a dimostrare quanto contano le scelte del “popolo”). Siamo in emergenza da due anni, con strette sempre più forti, e siamo ancora al caro amico, e alla ggente sembra normale. È proprio vero che ci si abitua anche a prenderlo in quel posto, poi a qualcuno piace…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, la cosa peggiore è che sembra normale, che ci si abitua… ti dicono che era inevitabile, che altrimenti le cose andrebbero peggio… che sono esattamente gli alibi usati da tutti gli autoritarismi per mantenersi al potere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finché le decisioni avevano delle basi sanitarie, c’era lo sgomento, non si sapeva che fare, uno poteva anche capire. Ma dal green pass in poi è stato un crescendo di assurdità che stanno toccando vette impensabili, e poi dicono di avere fiducia nella scienza, ma se sono proprio loro a fare perdere la fiducia, facendo passare scelte politiche per necessità sanitarie. Ma è meglio non farsi troppo il sangue amaro, pensiamo alla salute…
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’ho un fegato grosso così, e non ti dico le… no, non ti dico 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ah, no, non mi dire!
"Mi piace""Mi piace"
Pure prima del gp, fidati.
Grazie per la botta di allegria (anche se spero che Olena stia mirando ad altro, anzi ne sono certa), ne avevo bisogno ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Olena se ne è stata buona tanto tempo ma ora vedo che scalpita, è inquieta. Lucida in continuazione la pistola e olia il lanciarazzi. Non so cosa pensare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al peggio, mio caro amico, al peggio devi pensare 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di munizioni ne ha parecchie!
"Mi piace""Mi piace"
Giò non mi abituo affatto però qui si finisce a litigare che stiamo a idolatrare idee estreme da una parte e dall’altra .
Non mi piace passiamo meglio il nostro tempo che poi c’è libertà di parola .
Esistono persone che la notte studiano metodi di come fottere il prossimo.
Tra questi imbroglioni alcuni fanno carriera ed occupano posizioni di comando. Evidentemente hanno capacità seduttiva e fanno presa sulle masse, regolarmente la prenderemo in quel posto. Fa male .
Ho fatto scorta grossa : glicerina !!! In tutti i formati .
E daje non te la pijà dà retta a me, che so più bituada. 🙅😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, si finisce per litigare. È questo che hanno ottenuto: di mettere la gente l’una contro l’altra con le loro decisioni del cavolo. Intanto hanno fatto la legge per non delocalizzare? Col piffero. Sul presidente stanno dando uno spettacolo penoso, tutti, ma un bel Diokovic come distrazione di massa (ma ormai non c’è nemmeno più bisogno di certi mezzucci) fa sempre la sua bella figura. Lasciamo stare, hai ragione, che è meglio. Tanto io ho ancora mezzo ciauscolo da affettare, alla faccia loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giò ricorda alla faccia del bicarbonado … E de lora !
Io ho magnado piccante “penne all’arrabbiata ” era ncaxxade munto bè …El pà nero e un pezzetto de pegorì sardo ,un quartino abbondante de verdicchio de Capra ,oh bono sai de quelli che te fa resuscidá ! Arnasci
L’alcole subbido no’ l senti dopo fo e’l chilo . Non posso dire parolacce che so na’ signora. Cin cin amigo mia 🍾🥂 😂❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te custudisci ve’! 😂 Io solo ‘na patata lessa e ‘na scatoletta de tonno, devo sta’ leggeru che senno’ me ‘ddormento su lu compiutere… 💤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sci ce proo …So pensionada ! Che c…ops Fortuna . Però digo perdero.
"Mi piace"Piace a 1 persona