Amiche e amici, grazie ai migliori siamo entrati in estate e possiamo gioirne. Tra poco riavremo anche la libertà di respiro e di sorriso, di che possiamo lamentarci? Torniamo alla normalità, insomma: pochi vecchi come me ricordano che la stessa cosa era successa anche l’anno scorso, ma quest’anno sarà senz’altro meglio.
Impazzano gli europei di calcio, ne approfitto per fare un appello ai giocatori: per favore, non cantate! Siete imbarazzanti. L’Inno di Mameli storpiato in quel modo non se po’ sentì. Tenete il tempo, almeno! Correte in campo, non durante l’inno. Avrei poi una domanda da rivolgere a Paola Ferrari, la presentatrice: ha denunciato il suo chirurgo plastico? Se i calciatori non si possono sentire lei non si può vedere, è fissa, parla ma la bocca non si muove ed in più le mandibole sono asimmetriche. Perché l’hai fatto, Paola, perché? A me piacevi nature, anche con quell’accenno di peluria sul labbro superiore, adesso purtroppo piallato. Che sbaglio!
Qui nei dintorni l’altra sera una intera famigliola di cinghiali è stata investita (madre e dieci cuccioli): purtroppo stavano attraversando una strada buia, come purtroppo capita sempre più spesso, e i guidatori non hanno potuto far niente per evitarli, ed è andata bene che almeno loro non si siano fatti male. Questi animali erano già in crescita esponenziale ma la pandemia ha favorito ancora il loro incremento e, anche se sembra cinico, bisognerà procedere con abbattimenti cospicui. Salsicce e ragù per tutti!
Ben diverso e più tragico l’investimento dell’altro giorno di un sindacalista, Adil Belakhdim si chiamava, da parte di un camionista che ha forzato il blocco dei dimostranti. Ha ucciso un uomo, lasciati orfani due ragazzi per guadagnare qualche ora di consegne; siamo tornati all’ottocento amici cari, al cottimo, alle squadracce contro gli scioperanti: e peggio verrà, temo, perché la globalizzazione impone la lotta di poveri contro poveri per far ingrassare sempre di più i già ricchi, e la politica è sostanzialmente la custode di questo status quo.
Il Migliore dei Migliori ha detto che farà la vaccinazione eterologa perché con la prima dose gli anticorpi generati con l’Astrazeneca erano stati molto bassi e quindi gli è stato consegnato di fare Pfizer: io non farò ne omologa ne eterologa, i miei anticorpi (ricontrollati) sono già alti e me li tengo così. Due sole riflessioni: perché il controllo degli anticorpi non è stato fatto a tutti, e perché è stato delegato ai privati, facendogli guadagnare un fracasso di soldi? Per il mio controllo ho speso la prima volta 32€ (perché dovevano vedere se avevo già fatto il Covid, quando sapevo benissimo di averlo fatto e avevo anche gli esisti dei tamponi) e la seconda 19€. Ma cosa vuoi, dirà qualcuno, perché non ti sei vaccinato così la piantavi di rompere le scatole? Ma perché mai dovrei vaccinarmi se il mio corpo ci ha pensato da solo a proteggermi? Il vaccino non serve a creare anticorpi?
Infine un pensiero agli amici del Botswana, dove è stato trovato il terzo diamante più grande al mondo, da ben 1098 carati: la miniera è controllata per metà dello stato e per metà dai De Beers, sarebbe interessante che qualcuno ci tenesse informati su quanto del ricavo andrà a beneficio della popolazione di quel paese africano, o se alla fine le spese se le terrà lo Stato ed i guadagni i privati, magari ungendo qualche cacicco… a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende, diceva uno che la sapeva lunga in certe faccende.
Amiche e amici, credo sia arrivato il momento di chiudere anche questa rubrica: fa caldo e c’è bisogno di leggerezza, ravanare sui migliori non porta a niente, faccio una certa fatica a concentrarmi e bisogna che riservi quel poco di cervello che mi rimane per il lavoro, se non altro per giustificare quello che mi faccio pagare; riposo è ciò che chiede il mio corpo ed è meglio che tiri i remi in barca prima di spiaggiarmi come una balena che ha perso l’orientamento.
Ma non scappo, eh? Se me le tirano fuori dalla penna…

Buon riposo 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!
"Mi piace""Mi piace"
L’Inno di Mameli è imbarazzante di suo: Stringiamoci a coorte Siam pronti alla morte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottocentesco, oggi ci si stringe al ristorante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Riposa e torna presto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto farò una vacanzina, e poi devo dedicarmi a Olena, non vorrei si sentisse trascurata. È un attimo che mi lega come un salame e mi fa dondolare da un ponte… 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, mors tua, vita mea – il succo. Niente di nuovo sotto il sole. E alla negretta che sembra invitare “A me gli occhi” mi viene da dire “Tranquilla, che i miei non te li nego”:
‘Notte, Gio, e sogni polari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace per i cinghiali ma se fosse morto un uomo mi sarebbe dispiaciuto di più (anche se certi umani… ci siamo capiti…). La ragazza è del Botswana, direi non di costituzione tradizionale, ma invitante. Qui sta rinfrescando, speriamo bene! Non vorrei che esagerasse e adesso che ho deciso di fare qualche giorno di vacanza si scatenino i tornado!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E buon riposo sia!
So di trovarti qui quando ho bisogno di leggerezza. Al peggio, ravanerò nell’archivio.
Per quel che mi riguarda, sto già in pre-letargo estivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È il caldo e forse anche l’adrenalina che in questo clima festoso sta scendendo sotto i tacchi. Ravana pure senza riguardi, le cose migliori le ho scritte all’inizio, mi pare passato già un secolo. A presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
:*
"Mi piace""Mi piace"
Credo che tra un po’ qualcuno dovrà cambiare bersaglio alla sua campagna di odio:prima gli italiani e poi i cinghiali. Non se ne può più. Questi cinghiali ci invadono. Ci portano via la spazzatura. Si fanno investire. Rendono le città insicure… Basta! Chiudiamo i porti, i boschi e pure le montagne. Respingiamo gli invasori: l’Italia deve essere degli italiani!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Giò spero tutto bene per te intanto. Anche se il tutto bene in generale è proprio un eufemismo. Ma verso il mare tira aria di festa esagerata .La cosa mi turba . Sto abbastanza in disparte . In quanto alla cronaca è nerissima. Poca cronaca rosa niente d’amore e il green ce lo sogniamo. Comunque nel mio giardino ci sono le lucciole . Qui ha rinfrescato un po’ . Era caldissimo .Buon fine settimana con tutto il riposo che ti serve. 🐞🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Francesca tutto bene sono in ferie non leggo giornali non vedo TV (tranne qualche partita) non mi arrabbio ma prendo il sole, mangio e mi rilasso. Passeggiate serali con mascherina dove c’è più ressa, speriamo la variante resti lontana. Mangio pesce, speriamo faccia bene al cervello… 😉
"Mi piace""Mi piace"