Ma che ne so boh non ci capisco più niente anzi non ci ho mai capito niente vivo in mezzo a gente con la quale non ho niente in comune non abbiamo punti di contatto i nostri valori sono differenti le nostre visioni della vita e della società divergono anche quello che dovrebbe unirci quella forma di fratellanza e di appartenenza che potrebbe essere data dalla religione seppur la mia così tiepida ci divide e ci contrappone non so di che parlare con questa gente la cultura non aiuta il ragionamento non serve il richiamo ad una comune umanità non attacca vedo solo la gretta difesa di privilegi e interessi vivo in mezzo ad alieni ma con la sensazione di essere io l’alieno perché leggere libri perché informarsi è inutile tutto è inutile tutto è luogo comune e pregiudizio la dittatura del buonsenso che è conformismo bigotteria grettezza egoismo e hai voglia a dire che se crescono le ingiustizie e disuguaglianze bisogna andare a colpire le cause invece di prendersela con quelle che ne sono le vittime se si è perso l’orizzonte ideale e quando persino l’idea di ingiustizia è traviata quando si reputa giusto che i lavoratori si accontentino di un tozzo di pane senza diritti e continuamente ricattati ma sia ingiusto per i ricchi pagare le tasse e ancora di fronte all’evidenza dei danni che apportiamo alle relazioni alla convivenza civile alla natura si negano tutti i rapporti di causa-effetto di che ci meravigliamo signora mia è sempre stato così ma cosa ci siamo messi in testa la verità è che calpestiamo lo stesso suolo ma siamo di specie diverse io probabilmente un dinosauro voi sarete forse i nuovi sapiens che domineranno il mondo ma spero vivamente che un asteroide vi colpisca e vi stermini tutti alieni maledetti.
In principio era la Virgola… Da tempo, la chiamavano avanguardia, illustri scrittori hanno omesso l’antiquato uso delle virgole. In effetti, la virgola è un accessorio, un parassita che anzi ostacola il fluire. Ma se proprio dobbiamo invece parlare seriamente (che forse vale la pena però di farlo ancora?) si può affermare che è incominciata anche da lì l’alienazione, il rompere schemi ed argini, la deriva per cui l’illecito diventa non solo lecito, ma motivo di orgoglio, arroganza anzi premiante. E come giudicare se no quanto sta avvenendo?
Concludo: non sei il solo alieno. e il problema è che li abbiamo i punti di riferimento e che li vediamo smentiti, dimenticati, ignorati o vilipesi.
"Mi piace"Piace a 2 people
La virgola è un’orpello inutile, Guido! Rallenta lo sviluppo del pensiero. Nei tweet ci sono le virgole? Se ci sono saranno messe sicuramente a sproposito. Comunque deve essere colpa mia come dicevo, non li capisco più e nemmeno li voglio capire, ormai mi sono rotto le scatole di giustificare tutta la rozzezza l’ignoranza la tronfiaggine con la scusa della crisi, della non rappresentanza, della precarietà… la verità è che i problemi ci sono sempre stati, magari non questi ma diversi ed anche maggiori, ma prima c’era il popolo ed ora invece c’è la plebe: io vengo dal popolo e non mi sento plebe, e la plebe che non aspira a migliorare ma vuol rimanere plebe ed anzi lo rivendica sinceramente mi raccapriccia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah!… la virgola può essere orpello però può anche avere anche la funzione di scandire. Sempre che sia usata con criterio, ovvio, e non schiaffata dentro come un rutto. Oso dire che la virgola sta alle parole come un semaforo.
Sono senz’altro totalmente d’accordo sul discorso popolo-plebe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La virgola usata come rutto mi fa pensare. Anche perché di solito ne uso tante, troppe… sarà tutta aria?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, anchio ne uso tante, troppe… e quando rileggo, mi autocensuro e mi dò del pirla 🙂 . Non fossero gratis, le virgole…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eroreeee: anch’io e non anchio
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Aspettavo una tua reazione. Non mi hai deluso.
Mah…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho eliminato le virgole pensando a te, Walter, ma tu l’hai fatto meglio, io sono sconfortato e non avevo voglia di mettermi a correggere… lo dicevo prima a bortocal15, nel “mio” paese natale gli alieni hanno preso il 43 e qualcosa %…. probabilmente è stato spruzzato qualche prodotto, o inoculata qualche sostanza… oppure sono riusciti a relizzare quello che voleva fare la nuonanima di Evaristo, la nanotecnologia da mettere nei ripieni delle olive ascolane?
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel mio paesino di 400 anime c’erano due liste civiche. In una mia figlia di 18 anni insieme a un gruppo eterogeneo di teste pensanti e realizzate che vogliono rivitalizzare un paese che sta morendo. Nell’altra gente raccattata a forza con promesse di lavoro da un amministratore che nulla ha fatto in cinque anni (carta canta). Indovina chi ha vinto (per dieci voti)?
P.S. Sono in Piemonte, gli alieni sono sbarcati anche qui…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque di’ a tua figlia di non demoralizzarsi, l’impegno paga sempre… anche se a volte sono più le arrabbiature delle soddisfazioni…
"Mi piace""Mi piace"
E’ più demoralizzato il capolista… ma continueranno come Proloco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Proloco in un paese e’ fondamentale!
"Mi piace""Mi piace"
L’atmosfera è quella de”L’invasione degli ultracorpi”: baccelloni che ti si attaccano alla testa e si prendono il cervello…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, proprio a quello pensavo… ma magari hanno attaccato noi e ci pare di essere normali, mentre invece quelli normali sono gli altri…?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nulla di tutto questo, amico mio. Più semplicemente: prova a fare la prova del sorriso, quando ti ritrovi a parlare con essi di immigrazione, Europa, sovranismo… Vedrai che sono anche troppo seri. Da questo si può capire quanto gli infettati siano loro. Per quanto gli potrai richiedere ragionamenti o almeno ironia, scoprirai che ne sono del tutto sprovvisti…
"Mi piace""Mi piace"
Devo dire la verita’ Sal, e’ un mio limite ma non ci provo nemmeno piu’ a parlarci… il presupposto di una discussione e’ che ciascuno sia disposto ad accogliere le buone ragioni dell’altro, se ne ha… disponibili ad ascoltare, insomma. Noi per loro siamo quelli sbagliati… mi ricordo di quando in Turchia, girando in un quartiere abitato da integralisti, la guida laica ci disse: vedete quelli? Noi con loro possiamo convivere, ma loro con noi no…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amara realtà, questa: è quel che accade anche dalle nostre parti. C’è una tendenza revanscistica pure nella cristianità, come dimostrano le leggi contro l’aborto approvate negli USA, oppure il forum mondiale della famiglia tenutosi a Verona e sponsorizzato dalla lega. La tattica seguita è analoga a quella degli integralisti islamici in Turchia
"Mi piace"Piace a 1 persona