L’Italia, questo meraviglioso paese in cui abbiamo la fortuna di vivere, ha ben 55 siti riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità (di cui 7 in comproprietà con la Svizzera o comunque presenti in Italia come San Marino e Città del Vaticano) su un totale di 1092.
Una nazione di 60 milioni di abitanti (appena lo 0,85% della popolazione mondiale) detiene il 5% del patrimonio dell’umanità: non è un miracolo questo?
Meno male che c’è l’Italia! Ma perfino l’Idiota di Dostoevkij, osservando le vicende del nostro paese, sarebbe dubbioso della sua stessa affermazione. Una vena di follia aleggia nell’aria: una volta c’era chi si credeva Napoleone mettendosi uno scolapasta in testa oggi invece c’è chi, brandendo un rosario, si crede di essere il Papa; la plebe acclama chi strilla di più, è l’eterno “salvate Barabba” invece di Gesù; nel paese dei balocchi la ministra dell’Istruzione dichiara di non leggere un libro da tre anni; la presidente della regione Umbria si dimette e poi vota contro le proprie dimissioni; chi salva vite è accusato di ogni nefandezza mentre a chi quotidianamente le toglie, a quelli che spargono guerre per il mondo, lecchiamo il didietro in continuazione. La disuguaglianza cresce continuamente e si parla non di aumentare ma di togliere le tasse a chi più ha, tanto poi c’è sempre qualcuno su cui aizzare il popolino: gli immigrati, i rom…
E la bellezza dovrebbe salvarci?
Qualcosa dovrà salvarci… O almeno impedirci di distruggerci. Altrimenti…😟😫
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo almeno che spariscano gli umani ma le meraviglie rimangano!
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo post l’ho scorso, quel tanto che basta, ritrovavo cose fin troppo note, e anzi ti ringrazio perchè al tuo elenco di tristezze nazionali ce ne sarebbero da aggiungere altre e tante che invece di un post diventerebbe un elenco telefonico (nota: ci sono ancora gli elenchi telefonici?).
Dove invece mi sono soffermato a lungo, eh sì, appuntando ripetutamente l’occhio da sinistra a destra e viceversa, da non perdermi la minima chicca, immaginerai certamente dove. Finalmente torni alle vecchie oneste abitudini e che restino, però.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ero indeciso se mettere: Francesca Verdini (ma a me sinceramente non piace, preferivo la Isoardi), oppure Philippa Strache, sontuosa ma austriaca, alla fine ho preso questo campionario di italica bellezza dove tra l’altro trovo conforto, in alcuna, rilevandone la normalità: gamba corta, coscia forte, insomma la bellezza normale della gioventù che dovrebbe essere al potere. Devo dire che il post e’ nato da due spunti: la visione ieri sera di spezzoni di trasmissioni con Heather Parisi: eravamo al top, poi dono arrivate le televisioni commerciali e ci siamo rimbambiti, poi Internet e li e’ stata la fine. E, secondo, un bel libro del National Geographic sui siti italiani patrimonio Unesco: una bella fortuna vivere qua! Ma ce la meritiamo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No.
Già qualcuno aveva messo l’occhio sulle riserve auree della Banca d’Italia, è un miracolo se non hanno ancora venduto il Colosseo alla Cina o al Qatar o messo Pompei all’asta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diamogli tempo, facciamoli lavorare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che tristezza.
Ho sentito che il dibattito elettorale in Germania verte sull’ambiente. Qui da noi, su cosa? Io non l’ho ancora capito…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui da noi sul niente, e mica da oggi purtroppo…
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente ci salverà….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con persone belle come te, come si fa a non crederci?
"Mi piace"Piace a 1 persona
☺☺☺☺☺☺☺☺😘🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se la bellezza ci salverà… Mi accontenterei che ci facesse riconoscere quelli con lo scolapasta in testa per quello che sono… Ricordo mia nonna che, quando recitava il rosario, lo “snocciolava” con dolcezza. Il tizio a cui ti riferisci, come tu scrivi nel post invece lo “brandisce”, anzi secondo me lo tiene in mano e lo sferra, proprio come fosse un tirapugni. Se la bellezza ci fa ancora riconoscere queste piccole differenze …non siamo proprio messi così male come sembra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Marco spero anch’io che la bellezza ci possa salvare ma bisognerà darle un aiutino…
"Mi piace"Piace a 1 persona