Il paese dei campanelli

Ieri sono stato a teatro per vedere la Vedova Allegra. Una bella rappresentazione, con un’impostazione un pò troppo lirica e delle ballerine un po’ troppo castigate, almeno per i miei gusti. E mi sono reso conto che sono passati più di quarant’anni dai fatti che raccontavo qua sotto; così la vedova era allegra, ma io mica tanto.

L'uomo che avrebbe voluto essere grave

D’estate la Pro Loco “Corporazione del Melograno” organizzava le operette. Anzi, il Festival delle Operette. Compagnie di grido, mica scalzacani. L’avvenimento richiamava pubblico da tutto il circondario, ed era motivo di orgoglio per tutto il paese.

Per un paio d’anni venni ingaggiato come mascherina. Sapete, quelli che accompagnano le persone ai posti. Eravamo un bel gruppetto, carinissimi: i maschi con una divisa azzurro avio, che era poi quella della banda (sospetto che fosse quello il motivo principale per cui venivamo chiamati) e le femmine con una divisa da hostess, con gonna a plissé.

Non venivamo retribuiti, già il fatto di esserci solleticava la nostra vanità; ci godevamo comunque gratis lo spettacolo, e magari riuscivamo a raggranellare qualche mancia. Io all’inizio feci il ritroso, mi sembrava poco serio accettare dei soldi per accompagnare al suo posto qualcuno che sapeva benissimo dove andare ma dopo un po’, vedendo che i miei amici…

View original post 681 altre parole

Annunci

2 pensieri su “Il paese dei campanelli

    • Erano emozioni indimenticabili, per noi ragazzi di paese le ballerine erano delle dee pagane… ragazzi sani, con interessi, mica c’erano baby gang… e se qualcuno deragliava appena un filino veniva subito riportato sulla retta via a suon di schiaffoni dai genitori! Un altro mondo, non c’è paragone.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...