Code a tratti

Uno dei misteri più impenetrabili della nostra epoca è quello del formarsi e sciogliersi delle code a tratti. Un attimo prima si viaggia tranquilli e l’attimo dopo zac! ci si ritrova fermi senza alcun motivo apparente. Una mezzoretta di prima, massimo seconda marcia e poi come per magia si riparte come niente fosse. Anche uno dei più noti scienziati del nostro secolo, Roberto Giacobbo, ha provato a spiegare il fenomeno ma non c’è riuscito. Sono un suo estimatore fin dagli esordi, e ricordo una puntata del programma che conduceva, Stargate, dove riuscì a dimostrare, grazie allo studio della precessione degli equinozi¹, che la nostra civiltà fiorì ben prima di quanto si pensi e che le piramidi non furono innalzate dagli egizi ma da popoli ben più progrediti vissuti migliaia di anni prima². Nonostante questa consapevolezza, tra Faenza e Imola vi ritroverete in coda senza sapere perché e nulla potrà fare il buon Giacobbo.

Il recente terremoto a Ischia ha evidenziato una certa debolezza strutturale del nostro territorio. Sembra che alcune case si rifiutino di rimanere in piedi anche dopo una scossetta. La causa è al momento sconosciuta.

La coda a tratti è una metafora della vita: si procede spediti, anche troppo a volte, quando all’improvviso si è costretti a fermarsi, bloccati, imbottigliati. Che sarà successo là davanti? Un incidente, una deviazione, staranno facendo dei lavori? I più impazienti iniziano ad agitarsi, facendo lo slalom tra una corsia e l’altra, rimanendo perlopiù allo stesso punto. I furbi si lanciano sulla corsia di emergenza. Spesso si rimpiange di non essersi fermati al casello precedente al primo stimolo di pipì, e se l’attesa si protrae di aver buttato via la bottiglia vuota dell’acqua, che avrebbe fatto comodo.

In America, potenza di Trump! c’è stata una eclisse di sole. Il presidente ed i suoi congiunti indossavano dei bellissimi occhiali da eclisse. Io nell’ultima eclisse per schermarmi ho usato una lastra dei raggi X, non altrettanto elegante ma che forniva comunque una buona protezione. Ma a proposito di America: ma cos’è questa fregola di abbattere statue sudiste? Sono state lì per decenni, perché adesso danno così fastidio?

In una delle ultime code a tratti in cui sono incappato sono stato tamponato. Il danno sembrava abbastanza lieve ed ho proposto di stilare la constatazione amichevole; al che il tamponatore ha nicchiato, insinuando persino che il bozzo nel mio paraurti fosse precedente all’urto. In questi casi è utile avere a portata di mano un cric ed accarezzarlo amorevolente; questo e l’uscita dal veicolo della mia boby guard³, 192 cm x 105 kg, ha convinto il conducente distratto ad assumersi la propria responsabilità.

Il nostro attuale ministro dell’Istruzione ha in mente di proporre l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni. Perché cavar sangue dalle rape, dico io? Si adoperi piuttosto il ministro affinché la Costituzione venga applicata: che le scuole private non siano a carico dello stato, che i meritevoli possano andare avanti negli studi senza che le famiglie si debbano svenare. E chi non ha voglia di studiare, o non riesce, che abbia un percorso professionale e possa trovare un lavoro dignitoso che non venga retribuito, quando va bene, in voucher.

Tuttavia nessuna notte è infinita, come insegna il poeta Renato Zero, e dalle code prima o poi si esce; per tornare alla vecchia vita ed intrupparsi felici da qualche altra parte: al lavoro, al supermercato, in discoteca, in metropolitana, sette miliardi di code in giro per il mondo.

stargate__linea_di_confine_roberto_giacobbo_cbd6
¹ Se non avete idea di cosa sia la precessione degli equinozi non vi date pena. Nessuno lo sa.
² Che fine poi abbiano fatto questi popoli è un altro discorso.
³ Mio figlio. Innocuo, figurarsi, un artista. Ma l’altro non lo sapeva.

42 pensieri su “Code a tratti

  1. Forte come sempre il mio caro Giorgio. Alla fine un sorriso me lo strappi sempre. Dimmi un po’ che fa tuo figlio ? hai detto che è un artista…sono curiosa. E poi sai che non so figurarmelo di stazza così, vicino a te, mi pare, tipetto abbastanza normale ? O nascondi qualche arma segreta? Un abbraccione. Isabella

    Piace a 1 persona

    • Lui ha preso dal ramo longobardo della famiglia, molto utile quando si deve tirar giù cose dalle mensole in alto. E’ diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, fa cinema sceneggiature videogiochi modellazioni 3D ed altre cose molto divertenti che mi fanno temere di averlo nella sua cameretta per molti anni ancora. 😉

      Piace a 1 persona

  2. l’effetto imbuto… l’euforia dell’autostrada da ‘correre’ bevendoci i km a tutta birra e…
    troppo poetica, mi sa, come visione…
    so soltanto che certe lunghe soste imbottigliati in traffico sarebbero dei luoghi interessanti di studio per sociologi o simili… XD
    ciao Giorgio
    vedo che bolle in pentola…

    Piace a 1 persona

  3. Non avendo letto subito la nota e non considerando bene le misure, per un attimo ho davvero creduto che in macchina tu avessi un bel cagnone, tanto più che hai scritto boby … beh, tutto sommato hai davvero un “cucciolone”, spero che il “lettino” lo contenga tutto intero! 😀

    Piace a 1 persona

  4. le code fantasma si formano per il cosidetto effetto elastico, qualcuno li davanti rallenta per x motivi e la frittata è fatta, tutti iniziano a rallentare ed i tempi di ripartenza si allungano, ora il vero problema è capire perchè il deficiente li davanti ha frenato.

    "Mi piace"

Lascia un commento